L'etologo e biologo inglese Richard Dawkins , convinto sostenitore delle teorie darwiane (così da poter essere considerato neo darwinista), nel suo libro "Il gene egoista" (1976) scrive :
"(noi siamo) macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note col nome di geni".
Di contro, riporto le parole di Leon Wieseltier, critico letterario del New York Times che ha recentemente affermato (fonte) :
"Scientismo, l'opinione che la scienza può spiegare tutte le condizioni ed espressioni umane, mentali come fisiche.. (è) una delle superstizioni dominanti dei nostri giorni".
The photo above is taken by "Colin Purrington", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti
Si, forse potrebbe essere come dici tu: siamo solo macchine, robot che si muovono senza nessun scopo e ubbidiscono ad una legge impersonale quando disumanizzante. E' sicuramente la spiegazione più logica e non ammette nulla della conoscienza che non sia raggiungibile dalla nostra razionalità. Se tu credi che sia così, allora per te è così.
Trovo che sia splendida la vita: ognuno di noi può scegliere per cosa credere, io per l'esistenza del trascendente che ci permea e ci anima e tu per l'assenza di tutto ciò. E' giusto ed è molto bello: ognuno di noi sceglie e crede.
Se vi interessa posso raccontarvi qualcosa di interessante sul tema...al limite anche tramite un seminario di un giorno, da concordare (ovviamente gratuito!)
Saluti cari a tutti.
Franco Trinca.