Pace. Una parola che dovrebbe assumere un solo ed universale significato.
In effetti acrobazie linguistiche ed alcune menti svedesi sembra propendano per un'altro concetto, alieno dal vero significato della parola Pace.
Il condizionamento mediatico è implacabile quando afferma che si stanno svolgendo "missioni di pace" con le armi. Ad esempio i soldati sotto l'egida Nato o Onu che operano in paesi stranieri dove è in corso un conflitto, sono lì per "per portare la pace" ("con le armi" viene di solito omesso). E' mia opinione che non si porta la Pace con le armi. Si va disarmati, anche se ciò significa rischiare di venire ucciso.
Anche in Svezia, il comitato di assegnazione del celeberrimo premio Nobel sembra avere un concetto tutto suo di pace: è degno del premio Nobel per la Pace una persona che 1) ha un grande potere politico 2) legifera in modo che, se possibile, segue la via della pace, altrimenti è autorizzato ad usare le armi.
Riconosco a Barak Obama la grandezza di statista, sperando che diventi presto il nuovo Kennedy e riesca ad andare ancora oltre l'indimenticabile JFK.
Ma come si comporterà il neo insignito Nobel per la Pace quando, metti caso e voglia Dio che non succeda mai più, dovrà affrontare una questione internazionale con le armi ? Gli verrà ritirato il premio Nobel ? Rinuncerà spontaneamente ?
Gli accademici svedesi a volte sono eccessivamente frettolosi ad elargire Nobel, si pensi al 1994 c0n il Nobel a Arafat, Peres e Rabin, per la pace in Medio Oriente . Farebbero meglio ad aspettare. Se un anno proprio non sanno a chi darlo, potrebbero meglio evitare di assegnarlo. Se invece proprio devono assegnarlo propongo una personale lista. Persone semi-sconosciute che non operano solo per la Pace, ma sono essi stessi la Pace.
La Pace non si fa coi Nobel, si fa col Cuore, con l'Anima e con lo Spirito di Dio. Da loro dobbiamo imparare.
Possibili miei candidati al premio Nobel da suggerire agli accademici di Stoccolma:
- Sri Mata Amritanandamayi, Amma (http://www.amma-italia.it/)
- Padre Anthony Elenjimittam (http://www.padreanthony.org/)
- Ernesto Olivero (http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_Olivero)
The photo above is taken by "jeff-bauche", on Flickr, Creative Commons licence.
Commenti