Mi chiedevo perchè è stato scelto proprio l'otto marzo come festa della donna (la cui dicitura corretta è Giornata Internazionale della Donna), e ho trovato due versioni contrastanti.
La prima, rivelatasi poi una leggenda metropolitana, racconta che il fatto accadde a New York nel 1908, nell'industria tessile Cotton le operaie scioperano per protestare contro le pessime condizioni di lavoro, il giorno 8 del mese di marzo il proprietario della fabbrica, Johnson, blocca tutte porte per impedire alle operaie di uscire e da fuoco alla fabbrica. Moriranno nell'incendio 129 donne.
A sostegno dell'affermazione che si tratta di una pura e semplice leggenda, leggo e osservo che è difficile che un datore di lavoro dia volontariamente fuoco ai suoi operai (cito l'utente 11 da questo link), a meno che non considerarlo completamente pazzo.
La seconda versione (storicamente provata) fa riferimento ad un'altra tragedia, avvenuta sempre a New York, il 25 marzo 1911, nella Triangle Shirtwaist Company, dove gli operai e le operaie morirono in un incendio in fabbrica, di origine non doloso, e sebbene i mesi precedenti gli operai e operaie si fossero mobilitati, quel giorno non erano in sciopero.
Morirono più di 140 persone, tra uomini e donne.
Di seguito, i due link di Wiki:
La leggenda della fabbrica Cotton.
L'incendio della fabbrica Triangle.
Infine, il link ufficiale delle Nazioni Unite sull "International Women's Day":
http://www.un.org/events/women/iwd/2008/index.shtml
dove si può trovare la vera storia dell'istituzione della giornata internazionale della donna.
Commenti