Passa ai contenuti principali

Tibet : due pesi e due misure

(This photo is taken by "pomeso" from Flickr, Creative Commons licence)

Paradossale oltre che drammatico quello che sta accadendo in questi giorni in Tibet.

A ricordarci delle perenni violazioni dei diritti umani in Tibet, la notizia di qualche giorno fa (prima dell'inizio degli scontri di questi giorni) nella quale si annunciava che gli Stati Uniti avevano depennato la Cina dalla lista nera dei paesi con più gravi violazioni dei diritti umani (notizia Ansa del 12-3-08).
A me è subito sembrata un'ipocrisia di stato : la lista con più gravi violazioni, non semplicemente violazioni e basta: il mondo non è diviso tra chi non viola e chi viola i diritti umani ma chi lo fa più o meno, tra chi lo fa di nascosto e sistematico e chi invece in modo palese e magari maldestramente.
Violare il diritto di una persona forse è meno grave che violare il diritto di 10, 100, 1000 persone ?
Bene, pensai allora, forse la Cina si ravvede ? Sbagliato, pensai subito, dato che con le prossime Olimpiadi in Cina, il businness delle multinazionali e i diritti televisivi ultramiliardari erano una buona ragione per depennarla da quella lista nera.

Di questi giorni gli scontri in Tibet per affermare il principio sacrosanto di autodeterminazione di un popolo con la propria tradizione, cultura, religione, identità nazionale.

Pensate solo a cosa significa "violare i diritti umani" : pensate forse che se il mio blog fosse stato aperto in Cina avrei potuto far valere il mio diritto di esprimere liberamente il mio pensiero e affermare che il Tibet ha diritto all'indipendenza o quanto meno a maggiore autonomia come il Dalai Lama afferma ? Naturalmente no, verrebbe censurato, oscurato, forse anche condannato e imprigionato per le mie e immagino anche vostre idee.

Altra ragione di Stato: degli scontri violenti ormai noti a tutti, il Papa (spero non la Chiesa nel suo complesso anche se la rappresenta) domenica scorsa all'Angelus non ne parla. Non alza la voce per condannare come invece ha condannato altre violazioni in altri stati.
E' un silenzio a mio parere pesante.
Ragione di stato appunto, anche se l'agenzia della Cei precisa che " 'non è una svista' ma è dovuto al difficile dialogo Chiesa-Cina" (notizia Ansa del 17-3-08).
Tanti infatti sono i cinesi cattolici e ancora di più i cinesi che potrebbero venire "convertiti" al cattolicesimo.. potrebbe forse il Papa rappresentante della Chiesa inimicarsi uno stato così importante ?

Commenti

Anonimo ha detto…
Il tuo Blog mi piace troppissimo. Tra lunedì e oggi ho avuto modo di saltellare qua e là e... complimenti per le immagini, per quello che scrivi.
Tutto ben fatto.
Adesso diventerò affezionato fruitore.
Luke ha detto…
Grazie mille :-) !! Davvero onorato per le tue parole, cercherò sempre di esprimere me stesso coi miei pensieri, in maniera semplice, garbata, e con passione che credo sia la cosa più importante in tutte le cose della vita.
Grazie :-) !

Post popolari in questo blog

Oci ciornie (occhi neri)

" Oci ciornie ", ovvero " Occhi neri " nella lingua russa, famosa canzone popolare russa, ha un'origine abbastanza singolare. Infatti deriva da un poesia del 1843, del poeta ucraino Èvgen Pavlovič Hrebinka (un ucraino quindi, non russo). Solo successivamente venne musicata. La versione più celebre, quella che oggi conosciamo deriva da un novarese (si, nato a Novara, Piemonte, nel 1890), Adalgiso Ferraris , compositore appassionato di canti popolari gitani e russi, emigrato prima in Russia poi in Inghilterra. Se quindi una delle più famose canzoni russe è stata musicata da un italiano, è anche vero che la canzone italiana in lingua napoletana più famosa, 'O Sole mio , è stata sì scritta da Eduardo Di Capua , ma ad Odessa , in Ucraina, nel 1898, e sembra ispirata ad un'alba sul Mar Nero ! Ecco il testo della canzone, nella versione originale di Hrebinka  :     Occhi neri, occhi appassionati     occhi infuocati e bellissimi,     quanto vi

Il presente e' un dono

" Ti preoccupi troppo di ciò che era e di ciò che sara’. C’è un detto: ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono ed è per questo che si chiama presente " (il saggio Oogway , la tartaruga, maestro di Kung Fu, parla a Shifu , il panda rosso ) Li chiamano cartoni animati, ma in realta' alcuni tra essi sono molto di piu' che storielle semplici per bambini. Basterebbe che molti adulti li vedessero con gli occhi disinibiti e deprogrammati da bambino per imparare tante cose, concetti davvero semplici e basilari ma che trovo siano profondamente veri. In fondo e' proprio nella semplicita' delle cose la vera essenza. Nel caso del cartoon Kung Fu Panda (2008, recentemente trasmesso in televisione) si possono anche trovare concetti di PNL ( programmazione neuro linguistica ) come si puo' leggere in questo blog anche se la radice di questo concetto risale molto indietro, piu' di duemila anni fa, alla filosofia orientale, e che puo'essere sperimenta

I Sette Arcangeli

Leonardo da Vinci - Vergine delle Rocce - Louvre Trovo sia interessante "decostruire" e precisare alcuni concetti intorno alla religione Cristiano-Cattolica. Si viene così a scoprire come, nei primi secoli del cristianesimo, molte delle credenze attuali non erano affatto come la gerarchia cattolica oggi ci insegna. A cominciare dal Purgatorio , in origine luogo sconosciuto a tutti, ed introdotto dalla Chiesa nell'Alto Medioevo (leggasi un mio precedente post ), o anche al concetto stesso di Paradiso ed Inferno , che non esistevano, per i primi cristiani esistevano solo la morte e l'attesa della resurrezione, e visto che la resurrezione ormai tardava di parecchi secoli, dove potevano aspettare le anime in attesa del giudizio universale ? Si è allora pensato in un luogo di sosta, di prima e seconda classe, Paradiso ed Inferno appunto (leggasi altro post ). In questi giorni scopro che gli Arcangeli non sono soltanto tre - qualcuno dirà che nemmeno se ne era accorto - ma